URPlink1link1link1link1link1

 

Regione SiciliaPOR SiciliaComunità Europea
Ministero per l'innovazione e le tecnologie
CNIPASaga
Finanziato come
progetto P.O.R. Sicilia 2000/2006

Andare all'estero

Trascrizione atti

Matrimonio celebrato all'estero

Qualora la richiesta di trascrizione non sia pervenuta al Comune di Resuttano dal Consolato competente, gli interessati possono richiedere personalmente la trascrizione dell'atto di matrimonio.

  • Requisiti
    Possono richiedere la trascrizione coloro che hanno contratto matrimonio all'estero, purché almeno uno degli sposi sia cittadino italiano residente a Resuttano o iscritto nell'A.I.R.E. (anagrafe degli italiani residenti all'estero) del Comune.
  • Documentazione
    • domanda di trascrizione in carta libera rivolta al Sindaco
    • copia integrale dell'atto di matrimonio, certificato o estratto di atto di matrimonio in originale, corredato da traduzione in lingua italiana che deve essere certificata conforme al testo straniero e legalizzata dall'Autorità diplomatica o consolare.
  • Normativa
    3.11.2000 n.396 art.12, comma11, art.22

Morte avvenuta all'estero

Qualora la richiesta di trascrizione dell'atto di morte non sia pervenuta a questo Comune dal Consolato competente, chiunque ne abbia interesse può chiederne la trascrizione a condizione che il defunto sia stato residente a Resuttano o iscritto nell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).

  • Documentazione
    1. Domanda in carta libera intestata al Sindaco.
    2. Atto, certificato o estratto di morte in originale corredato da traduzione in lingua italiana che deve essere certificata conforme al testo straniero dall'autorità diplomatica o consolare e legalizzata.
  • Normativa
    3.11.200 n.396 art.12- comma 11-

Nascita avvenuta all'estero: trascrizione atto

Qualora non sia pervenuta a questo Comune dal Consolato competente la richiesta di trascrizione dell'atto di nascita, l'interessato o il genitore (qualora si tratti di figlio minore) può richiedere la trascrizione dell'atto di nascita.

  • Requisiti:
    • Essere cittadino italiano;
    • essere iscritto nell'anagrafe della popolazione residente o nell'A.I.R.E. del Comune di Resuttano.
  • Documentazione
    Domanda al Sindaco, redatta in carta libera, copia integrale dell'atto di nascita oppure certificato di nascita o estratto dell'atto di nascita in originale.
    I documenti in oggetto devono essere corredati da traduzione in lingua italiana che deve essere certificata conforme al testo straniero dall'Autorità diplomatica o consolare; devono inoltre essere legalizzati.
  • Normativa
    n. 396 del 3.11.2000 art.12, comma 11, e art.22
Torna Stampa i dati

Amministrazione trasparente 

Logo sportello lavoro

IN EVIDENZA

COOKIE POLICY
Comune di Resuttano - Codice fiscale: 80002990853 - Partita IVA: 00180460859 - visite dal 01/01/2010
CSS Valido! Valid HTML 4.01 Transitional Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0