Canone di Occupazione Suolo e Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.)

Tutti coloro che occupano, per un periodo inferiore all'anno, una parte del suolo, soprassuolo, sottosuolo o spazio pubblico, appartenenti cioè al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, sono assoggettati al COSAP temporaneo. Si intende "temporanea" l'occupazione di durata inferiore all'anno o quella soggetta a rinnovo periodico.
L'occupazione di suolo pubblico deve sempre essere preventivamente autorizzata. L'autorizzazione è il documento che consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario, determina il canone e può essere rinnovata.
L'autorizzazione è necessaria anche nel caso in cui l'occupazione sia esente dal pagamento del canone.
Il canone è calcolato in base alla superficie occupata, alla durata e tipologia dell'occupazione e alla tariffa riferita alla categoria viaria cittadina (il territorio è diviso in cinque categorie).
Le occupazioni realizzate senza l'autorizzazione sono considerate abusive e pertanto sanzionabili.
L'occupazione si dà per avvenuta in assenza di rinuncia esplicita scritta antecedente la data di inizio occupazione.
Il pagamento deve essere effettuato contestualmente al ritiro dell'autorizzazione che deve avvenire prima dell'occupazione.
Uffici competenti
Ufficio Tributi; Comando vigili urbani.
Notizie
La tassa è dovuta per le occupazioni a carattere permanente ed a carattere temporaneo, previa autorizzazione comunale ed apposita denuncia da presentare presso gli uffici della concessione.
 Chi deve fare domanda e come
Chiunque occupi o detiene locali a ualsiasi uso adibiti.
Quando presentare denuncia
La richiesta di autorizzazione e/o di concessione deve essere inoltrata dal soggetto che usufruirà, a qualunque titolo, del suolo o dello spazio pubblico.
 Quando e quanto si deve pagare
Le occupazioni permanenti sono soggette ad una tassa annuale che va corrisposta entro il 31 gennaio di ogni anno. Per le occupazioni temporanee, la tassa è computata secondo una tariffa giornaliera da corrispondere non oltre il termine della occupazione.
 Come si paga
Direttamente alla Tesoreria Comunale mediante reversale d'incasso da richiedere all'Ufficio di Ragioneria o con versamento su ccp. n. 11811932.
 Denuncia, rinnovo, disdetta
La denuncia e la disdetta si presentano presso gli uffici della concessioanria. Non è previsto alcun rinnovo delle autorizzazioni.
 Decadenza ed estinzione della concessione
Il provvedimento di decadenza viene adottato nei casi di inottemperanza alle norme ed alle condizioni contenute nell'atto di concessione od autorizzazione, con obbligo di messa in ripristino dei luoghi.
 Esenzioni ed agevolazioni
Sono esenti le occupazioni temporanee di durata inferiore ad un'ora e tutte le occupazioni realizzate per pubblica utilità direttamente dal comune o da Onlus. Pagano con tariffa ridotta i passi carrai, i banchi nei mercati, etc..
 Sanzioni
 - Omessa denuncia: 100%
 - Ritardato o omesso pagamento: 30%.
Passi carrabili
Sono soggetti al pagamento della tassa ridotta al 50%. Devono essere concessi dal comune ed esporre apposita targa identificativa.
 Accertamento
A mezzo apposito avviso da notificare, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla violazione.
Contenzioso
Avverso gli accertamenti si può ricorrere alla commissione tributaria, ai sensi del D.lgs. n.546/92,
Altre Informazioni
E' possibile sanare eventuali controversie tributarie tramite "l'accertamento con adesione".
torna all'inizio del contenuto