Affidamento

Affidamento

Il servizio é rivolto ai minori privi momentaneamente di adeguato sostegno familiare. L'affidamento avviene su proposta del Tribunale dei Minorenni e delle Assistenti Sociali del Comune. Alle famiglie affidatarie in condizione di necessità e nei limiti della disponibilità del bilancio Comunale viene corrisposto un contributo mensile di euro _______.

Dove andare
Il servizio è affidato all'Ufficio dei Servizi Sociali contattabile telefonicamente al numero
0934 - 676340 o 0934 - 676311 int. 40.
Come può essere l' affidamento
Periodicità L'affidamento può essere per lunghi periodi o brevi periodi; la scelta del lungo o breve periodo é in relazione alla necessità del bambino/a. Una situazione problematica nella famiglia di origine del minore (ricoveri ospedalieri dei genitori, allontanamento immediato dal nucleo familiare) può motivare la richiesta all'affido.
Tipologia L'affido può essere residenziale o part-time. Nel part-time si possono prevedere accoglienze diurne (ad esempio, dopo la scuola, seguire il bambino nei compiti o nel tempo libero), periodi di accoglienza estiva ed anche fine settimana.
Supporto alle famiglie La famiglia affidataria e quella di origine del minore usufruiranno dell'aiuto tecnico degli operatori socio-sanitari (assistente sociale, psicologo, educatore, etc...) del territorio di competenza. Inoltre la famiglia affidataria potrà beneficiare di un sostegno economico da parte dell'ente di appartenenza.
 Chi può essere l "affidatario"
L'affidatario può essere una famiglia o una persona che si rendono disponibili ad accogliere, nella propria casa, temporaneamente, un bambino od un ragazzo che ne abbia necessità.

 

 

torna all'inizio del contenuto