Muoversi con Mezzo Proprio
Rilascio di autorizzazioni per circolazione e sosta a favore delle persone conhandicap |
Il cittadino avente diritto deve presentare la domanda utilizzando il modello predisposto dall'ufficio e disponibile presso l'Ufficio Polizia Municipale . La consegna del "contrassegno invalidi" avviene entro trenta giorni dalla richiesta. |
Requisiti |
- Essere residenti nel Comune
- Avere capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. |
Documentazione |
- Domanda su fac-simile indirizzata al Sindaco del Comune e presentata allo Sportello al Pubblico della Polizia Municipale; - Certificato rilasciato dal Servizio Medicina Legale della A.S.L competente per il territorio , che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta; le modalità per ottenere la visita sono indicate nello stampato consegnato insieme al fac-simile della domanda. Alla scadenza del contrassegno l'interessato deve presentare apposita domanda di rinnovo all'Ufficio Polizia Municipale. |
Documentazione per il rinnovo |
- per le autorizzazioni di tipo temporaneo, certificato della ASL; - per autorizzazioni di tipo permanente, certificazione rilasciata dal Servizio Medicina Legale della ASL competente per il territorio che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta alla scadenza dei 5 anni se é stato consegnato il certificato permanente rilasciato dalla medicina legale con dicitura definitiva basterà un semplice certificato rilasciato dal proprio medico curante corredata dalla domanda di richiesta al sindaco se si é in possesso del vecchio talloncino si deve riconsegnare.. |
Normativa |
- Decreto Legislativo n. 285 del 30.04.1992 del "Nuovo Codice della Strada"
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 16.12.1992, del "Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada", art. n. 381 . |
Osservazioni Il contrassegno, rilasciato dalla polizia Municipale, é valido su tutto il territorio nazionale, fino alla scadenza riportata sul contrassegno stesso. |
Domanda richiesta/rinnovo contrassegno INVALIDI |
Al Comando Polizia Municipale Il sottoscritto _____________________________ nato a _________________________ prov.______ il ___/___/_____ residente in __________________________________ prov._______ via ____________________________ n_____ tel. _________________; avendo effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ed essendo a conoscenza: 1) che l'uso dell'autorizzazione é personale ai sensi dell'art. 188 C.d.S.; CHIEDE ai sensi dell'art. 381 Regolamento di Esecuzione del C.d.S. e del D.P.R. n. 495 del 16.12.92, il rilascio dell'autorizzazione in deroga prevista riguardo alla circolazione e sosta dei veicoli al servizio delle persone con limitata o impedita capacità motoria. DICHIARA - di essere consapevole delle sanzioni penali cui può andare incontro in caso di falsità negli atti e di dichiarazioni mendaci, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000; ______________, lì_______________ FIRMA _____________________________ |
Assegnazione a titolo gratuito dello spazio |
Il cittadino deve presentare la domanda utilizzando il fac-simile a disposizione presso l'Ufficio di Polizia municipale. Requisiti |
Documentazione |
La domanda su fac-simile con marca da bollo da euro 14,62 indirizzata al Sindaco del Comune deve essere presentata all'Ufficio di Polizia Municipale. |
Normativa |
- Decreto Legislativo n. 285 del 30.04.1992 del "Nuovo Codice della Strada";
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 16.12.1992, "Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada" art. n. 381
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Osservazioni |
Lo spazio viene rilasciato gratuitamente ed é di esclusivo uso del titolare dell'autorizzazione per la circolazione e sosta della persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. |