Carta d'Identitā

 
Rilascio Carta d' Identità
La carta di identità è un documento personale di riconoscimento. Può essere resa valida per l'espatrio, in sostituzione del Passaporto.
Dove rivolgersi e orari ricevimento
Presso lo sportello dell' Ufficio Anagrafe (Piazza Vittorio Emanuele III° n. 1 ).
email: 
demografici.resuttano@comune.resuttano.cl.it
Si riceve dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e il Martedì e Giovedì dalle 15,30 alle 17,30.
Quanto costa
Diritto fisso euro 5,42 sia valida che non valida per l'espatrio
Cosa Occorre
- Domanda su modulo prestampato distribuito presso gli sportelli dell'ufficio Anagrafe.
- N. 3 fotografie (n. 4 se si tratta di persona non residente a Resuttano).

Le foto devono essere attuali. Non sono ammesse fotografie che ritraggono l'interessato con il capo coperto da un cappello qualora lo stesso sia un elemento accessorio ovvero di uso eventuale. Diverso è invece il caso in cui un turbante, un velo ecc. sono parte degli indumenti abitualmente portati e che pertanto concorrono nel loro insieme ad identificare la persona. Nello spirito della libertà di culto e di religione sarà possibile rilasciare il documento purché i tratti del viso siano ben visibili.

- Carta di identità scaduta o denuncia di eventuale furto.
- Passaporto e permesso di soggiorno validi se si tratta di straniero
Tempi di Rliascio

Il rilascio della carta di identità avviene immediatamente salvo che non si tratti di cittadino non residente a Resuttano per il quale occorre attendere il nulla osta del comune di residenza.

I dati contenuti nel documento di identità in corso di validità , qualora non abbiano subito variazioni, hanno lo stesso valore probatorio dei certificati. E' vietato alle Amministrazioni di richiedere in tal caso le certificazioni.

A chi si rilascia
- Ai cittadini di età superiore agli anni 15 che siano residenti o dimoranti nel comune. Dagli anni 15 ai 18 la C.I non può essere valida per l'estero senza l'atto di assenso dei genitori. (Qualora non si tratti di persona residente nel comune occorre richiedere il nulla osta al comune di residenza).
- Agli stranieri residenti a Caltanissetta, la C.I. non potrà essere valida per l' espatrio.
Validità
La C.I. ha validità di anni 5 per i cittadini italiani. La C.I. rilasciata agli stranieri residenti a Resuttano ha validità limitata a quella del permesso di soggiorno.
Rinnovo, duplicato

Può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza. Il duplicato della C.I. può essere rilasciato solo nei seguenti casi:

- furto, esibendo l'originale della denuncia
- smarrimento, esibendo l 'originale della denuncia oppure art. 47 comma 4 D.P.R. 445/ di smarrimento
- deterioramento, esibendo il documento deteriorato sul quale dovrà essere leggibile almeno il numero identificativo del documento stesso.

Poichè la Carta di Identità è un documento che riguarda l' identificazione personale in caso di variazione dello stato civile o della residenza non è possibile procedere al rilascio di un nuovo documento se non entro il 180° giorno antecedente la scadenza.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto