Rilascio e Rinnovo del Passaporto

Dove chiedere il pasaporto

Per ottenere il rilascio del passaporto o le autorizzazioni amministrative relative all'espatrio di minori, si deve presentare la documentazione presso l'Ufficio passaporti dei commissariati di P.S. del luogo di residenza, di domicilio, lavorativo o della questura se non è presente sul territorio alcun commissariato. Nel caso in cui nei comuni non siano presenti uffici di P.S., la documentazione può essere presentata presso il locale comando stazione dei Carabinieri, presso l'Ufficio comunale o negli uffici postali.

Il costo del passaporto è di euro 44,66 per il libretto a 32 pagine.
L'importo deve essere versato su c/c postale n.67422808 intestato a: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro; la causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

La documentazione
 - 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona)
 - 1
marca per concessioni governative di euro 40,29 per passaporto
 -  attestazione di versamento di euro 44,66 per il libretto a 32 pagine su c/c postale n.67422808 intestato a: Ministero dell'economia e delle finanze  Dipartimento del tesoro; la causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico"
- un
documento di riconoscimento valido
Passaporto per i religiosi
Allegare la seguente documentazione:
- 2 foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona)
attestato rilasciato da superiori dell'ordine religioso, da cui si evince la sede e la durata della missione
Altri casi
Per tutti i casi non contemplati rivolgersi direttamente all'ufficio passaporti della questura.
Rinnovo e proroga
Dal 2003 la legge ha elevato a dieci anni la validità del passaporto,  eliminando l'obbligo del rinnovo quinquennale .
Il passaporto ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Nella fase transitoria, i documenti rilasciati prima dell'entrata in vigore dellalegge, potranno essere prorogati fino ad un massimo di anni 19 dalla data delrilascio presentando la relativa richiesta presso gli uffici competenti per il rilascio del passaporto.
Se si è in possesso di passaporto scaduto, questo va allegato alla nuova richiesta

 

.

torna all'inizio del contenuto